/>

 

DIPLOMA DI NATUROPATIA AD INDIRIZZO FLORITERAPICO

E' questa una figura professionale che promuove il benessere


attraverso le proprie conoscenze e competenze, è in grado di favorire e stimolare il ristabilirsi dell'armonia emotiva in quelle situazioni di disagio esistenziale e/o relazionale di un individuo.

Il Naturopata a è un professionista che, in un contesto operativo, è capace di sostenere in modo adeguato la relazione con un interlocutore che manifesta temi personali emotivamente significativi. Ha la capacità empatica di accogliere e la competenza per proporre in una visione olistica, i messaggi nascosti e le soluzioni che
il disagio nasconde.

Una Proposta Formativa Moderna

Oltre all'insegnamento della Floriterapia in tutte le sue evoluzioni e sperimentazioni attuali, parte integrante della nostra proposta formativa esperienziale, è creare delle condizioni atte a facilitare, negli allievi, gli elementi di apprendimento delle principali metodologie di cui si avvale il processo di supporto.
L’obiettivo è quello di offrire gli strumenti necessari - per supportare la capacità floriterapica - per creare le condizioni ideali per favorire azioni di sostegno ed aiuto nelle relazioni.
Questo percorso vuole rappresentare uno strumento efficace da utilizzare fin da subito nei propri contesti professionali di riferimento.

 

Oltre le materie specifiche inerenti alla Floriterapia, si apprenderà:

Il colloquio: tecniche dell’ascolto attivo, accettazione ed empatia
Elementi di comunicazione e di PNL (Programmazione Neuro Linguistica)
Dal modello Rogersiano alla metodologia della Gestalt
Colloquio floriterapico – transfert e contro transfert     
L’Empowerment: la capacità di mobilitare le proprie risorse
Deontologia professionale e Etica


 


Il Naturopatao favorisce in se stesso e negli altri un approccio quantico, che guarda all'individuo come realtà globale creativa e responsabile.

E' una figura professionale che educa verso un benessere globale attraverso l’uso professionale della Floriterapia. Interagisce con le persone per aiutarle a stimolare la saggezza interiore in un processo di trasformazione e consapevolezza di sé.

Tale figura professionale non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge rischiando l’abuso della professione medica o psicologica; anzi collabora, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale delle persona.

 

Ogni volta che un disagio emotivo, o il concatenarsi di pensieri negativi blaccano la possibilità di vedere con chiarezza ed intervenire nella propria vita, i Rimedi floreali del dr. Bach, possono aiutare a fare spazio ad una nuova comprensione vibrazionale, a trasformare il negativo in risorse positive.

Il nostro Ente per la qualificazione professionale, aderisce alla SIAF: Associazione professionale di categoria ufficialmente registrata presso la Confassociazioni, ed è censita dalla Banca dati del CNEL.

im (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor Olistici, Counselor ed Operatori Olistici) n° iscrizione SC 46\10

www.siafitalia.it

 

ne interpreta la visione olistica, pertanto al termine degli studi e degli esami i candidati discuteranno una tesi alla presenza della commissione e sosterranno direttamente l'esame per il conseguimento deel diploma Professionale come le disposizioni della legge del 14 gennaio 2013, n.4, "in materia di professioni non organizzate"


La Naturopatia è stata inserita tra le professioni intellettuali. Questa normativa lascia al singolo professionista la facoltà di qualificarsi professionalmente intraprendendo un percorso di certificazione professionale presso un'Associazione professionale di categoria certificata.

LEGGE 14 gennaio 2013, Disposizioni in materia di professioni non organizzate