/>

7 AIUTI

b19 rimedi

b12 guaritori

 


GORSE
(Ulex Europæus, Ginestrone)  

FIORISCE Dai primi mesi di Primavera fino a Giugno
PREPARAZIONE Con il metodo del SOLE (ad Aprile)
PARTICOLARITA’
Si sviluppa dappertutto, soprattutto dove la terra è spaccata e riarsa, spogliata dal pascolo, e forma una compatta sterpaglia a protezione delle piccole piantine sottostanti. Ha spine e semi ricchi di proteine.
STATO D’ANIMO Chi si sente senza speranza e si rassegna, pensando che l’aiuto e il cambiamento devono venire dall’esterno, perché non ci si sente capaci di trovare una soluzione. Si aspetta aiuto dagli altri anche se non si ha più la speranza che questo sia possibile. Stanchi di vivere. Viso immobile.
POSITIVO Fa ritrovare la forza per affrontare la situazione. Dà sicurezza ed energia e anche se la causa del malessere può non essere risolta, non ci si preoccupa più. Per reagire alle malattie croniche, quando si sono provati tanti rimedi che non sono serviti a niente. Aiuta a trovare nuove soluzioni. Per chi sta sulla sedia a rotelle, insieme a STAR OF BETLEHEM.  
PER BACH Rimedio per l’INSICUREZZA
   
OAK
(Quercus Robur, Quercia)
   
 

FIORISCE

A Maggio

PREPARAZIONE

Con il metodo del SOLE, (si usano i FIORI FEMMINILI).

PARTICOLARITA’

Albero sacro. Le cerimonie druidiche avevano luogo in foreste di querce (in gallico “druides” da cui i Druidi - Celti).

Sotto le querce si deve dire la verità.

Non si piega sotto la tempesta, ma lotta contro i venti. Simboleggia forza e fedeltà. Può vivere fino a un migliaio di anni.

 

STATO D’ANIMO

Chi tende a prendere tutto il peso del mondo sulle proprie spalle; non ha importanza quanto carico abbiano già, non esitano ad aggiungerne altro. Lavoratori instancabili, non cedono mai; non rinuncerebbero a lavorare per nessuna ragione. Non si fermano mai e se si ammalano, si arrabbiano per la forzata immobilità.

 

POSITIVO

Pur continuando a lavorare, di tanto in tanto si rilasseranno, addossandosi un carico minore sulle spalle. Riusciranno a fare anche delle cose frivole.

Per cisti ovariche, dolori alle spalle.

 

PER BACH

Per SCORAGGIAMENTO o DISPERAZIONE.

   
HEATHER
(Calluna Vulgaris, Brugo)
   

FIORISCE

Da Luglio a Ottobre.

PREPARAZIONE

Con il metodo del SOLE

PARTICOLARITA’

Benché cresca a dismisura su vasti campi, per cui ci si può aspettare che rispecchi una persona che ama la socialità, non è così: nel linguaggio dei fiori vuol dire solitudine.

STATO D’ANIMO

Non riuscire ad andare oltre i propri problemi che sono innumerevoli e quindi ci si sente soli. Si cercano gli amici ma solo per parlare di se stessi e, pur di riempire la solitudine, anche superficialmente. Si è incapaci di ascoltare gli altri e si è egocentrici.

POSITIVO

Le persone che hanno bisogno di Heather diventeranno buoni ascoltatori e saranno aperti alle circostanze della vita con compassione.

PER BACH

Rimedio per la SOLITUDINE.

       
OLIVE
(Olea Europæa, Olivo)
 
 
 

FIORISCE

Da Aprile a Giugno

PREPARAZIONE

Con il metodo del SOLE

PARTICOLARITA’

Vive per oltre mille anni. Anche quando il tronco si sfalda sotto il carico degli anni e i rami si spezzano, è sempre in grado di rinnovarsi.

STATO D’ANIMO

Per stanchezza sia fisica che psichica. Per chi ha lavorato per tanti anni, non per caricarsi il peso di tutto il mondo sulle spalle (vd. OAK), ma perché non si può fare altrimenti. E quando arriva il momento di riposare, non si riesce a farlo, non per testardaggine (vd. OAK) ma perché la mente è così affaticata che non è più in grado di riflettere.

POSITIVO

Fa sì che ci si prenda una tregua e in questo riposo nasce un senso di pace e di fiducia. Si ritroverà forza e vitalità e interesse in tutte le cose; e la vita quotidiana non è più un fardello privo di piacere. Depurativo del fegato, per l’esaurimento. Insieme a Elm e Horn Beam, è per la STANCHEZZA.  

PER BACH

Insufficienza di INTERESSE per il PRESENTE.
   
 
ROCK WATER
(Acqua di sorgente)
 
 
 
PROVIENE

Da una sorgente incontaminata, in pieno bosco, lontano dalle coltivazioni

PREPARAZIONE

Con il metodo del SOLE a Giugno e a Luglio, quando il sole ha più forza.

STATO D’ANIMO

Persone dotate di alti ideali e saldi principi, rigide e intrasingenti verso se stesse. Non ammettono di sbagliare, quindi non riconoscono i propri limiti. Hanno una grande autodisciplina, non si concedono svaghi, vogliono essere d’esempio. Non hanno più gioia nella vita.

POSITIVO

Rende più elastici e più aperti ai propri bisogni, senza troppi ideali.

Per reumatismi e dolori alle ossa

PER BACH

Per PREOCCUPAZIONE ECCESSIVA per il BENESSERE degli ALTRI.

 

LAO TSE nel TAO TE CHING: Niente al mondo è più molle e debole dell’acqua.

Eppure non v’è niente che come l’acqua, possa vincere tutto quanto c’è di rigido e duro.

Immutabile scorre, com’è nella sua natura.

       
VINE

(Vitis Vinifera, Vite)

 
   
FIORISCE Ad Aprile
PREPARAZIONE Con il metodo del SOLE
PARTICOLARITA’
Il fiore dura pochissimo, subito dopo si trasforma in acino. E’ una pianta longeva e forte, si radica fino a 20 mt. di profondità. Normalmente l’uva distacca l’io spirituale, da quello materiale e rafforza quest’ultimo. Con Bach questa pianta può invece lavorare sull’egoismo e sulla prepotenza.
STATO D’ANIMO Sanno essere ottimi dirigenti, organizzatori, quando però sono in disarmonia, hanno la tendenza a diventare dominatori tirannici e inflessibili. Decidono solo loro quello che gli altri devono fare e non accettano altre possibilità. Deve imparare a delegare.
POSITIVO Riduce l’inflessibilità, la prepotenza, induce ad essere un dirigente amato, aperto a tutto quello che succede intorno e attento alle esigenze degli altri, disposto a discutere nuove possibilità.
PER BACH PREOCCUPAZIONE eccessiva per il BENESSERE degli ALTRI.
 
 
WILD OAT
(Bromus Ramosus, Avena Selvatica, Forassaco Maggiore)
   

FIORISCE

Da Maggio a Luglio, sempreverde.

PREPARAZIONE

Con il metodo del SOLE, tagliando le spighettine

PARTICOLARITA’

Tra i fiori di Bach è l’unico rappresentante delle graminacee dolci. Le graminacee sono piante che hanno costituito la base alimentare dell’umanità (mais, avena, grano, etc), possiedono un’inesauribile forza vitale, prediligono l’esposizione alla luce e al vento. La specie trovata da Bach rappresenta un’eccezione: cresce dove la luce è attenuata, nei boschi, ed esprime timidezza, per coloro che soffrono di insicurezza nelle proprie finalità.

STATO D’ANIMO

Persone di molto talento che hanno tante capacità, hanno fatto molti mestieri ma nessuno di questi li ha soddisfatti e da qualche parte c’è la speranza che esista la cosa perfetta da fare. Fin da piccoli siamo stati condizionati a seguire varie voci su quello che dovevamo fare; da adulti è giusto sentire il proprio spirito e seguire la cosa adatta a noi.

POSITIVO

Aiuta a trovare pace nella professione; avvicinandosi al proprio centro, ci sarà l’opportunità di riconoscere le giuste possibilità, quelle più adatte a noi e sarà facile prendere una decisione.

 

PER BACH

Per l’INCERTEZZA.

 

Gli alri 19 Rimedi Floreali