/>


b19 RIMEDI FLOREALI
bi 7 aiuti
b12 guaritori
b

CHERRY PLUM
 (Prunus Cerasifera – Mirabolano Visciolo)
 

 

 

FIORISCE Da Febbraio ad Aprile
PREPARAZIONE Con bollitura (far bollire il ramo e lasciarlo in infusione per un’ora).
PARTICOLARITA’ Mirabolano e prugnolo sono i primi a fiorire. Bach li prepara nella primavera del 1935 quando sempre di più sente su di lui gli stati psichici dei pazienti, dandogli la sensazione di perdere la ragione.
STATO D’ANIMO
Paura così forte di perdere la ragione che si tengono i pensieri e le parole sotto controllo, per non far trapelare questo stato d’animo. La paura è anche di non essere inseriti nella società. Probabilmente queste persone, da giovani, hanno avuto esperienze psichiche, che però gli sono state negate. Di conseguenza, sin da piccoli si sono sforzati di fare solo ciò che era normale. Il risultato è che sono diventati tesi e la loro spontaneità è stata castrata.
POSITIVO Cherry Plum porta calma e coraggio di essere se stessi con spontaneità. Tira fuori la creatività repressa e fa accettare le capacità paranormali. Più fiducia nell’accettare l’inconscio. Per eiaculazione precoce
PER BACH Per la PAURA

 

 

ELM
 
(Ulmus Procera, Olmo Inglese)

 

 

 

FIORISCE In Primavera
PREPARAZIONE Bollitura (per 30 minuti e poi filtrato)
PARTICOLARITA’ Albero alto e longevo (500 anni). Oggi è più raro perché la GRAFIOSI (funghi nocivi) imperversa.
STATO D’ANIMO
Persone forti, con responsabilità, che si sentono temporaneamente schiacciate dal peso dei loro impegni e temono di non farvi fronte e quindi, di non riuscire a stare in piedi sulle proprie gambe, ad affrontare la situazione.
POSITIVO Ci dà il coraggio che ci permette di andare avanti, l’idea di essere capaci di sostenere tutto. Elm agisce subito contro la stanchezza senza farla emergere. Aiuta chi ha la responsabilità ad essere efficiente, capace e intuitivo ma anche a non sovraccaricarsi troppo. Per ginocchia e gambe deboli
PER BACH SCORAGGIAMENTO e DISPERAZIONE.

 

 

 

 

 
PINE
(Pinus Silvestre, Pino Silvestre)

 

FIORISCE Da Aprile a Giugno
PREPARAZIONE Bollitura con fiori maschili e femminili.
PARTICOLARITA’ Albero tra i più longevi (4500 anni). Ama i climi freddi. Nell’antichità il pino era spesso simbolo della sessualità fuori della norma. I fiori femminili impiegano tre anni a fiorire.
STATO D’ANIMO
Senso di colpa, riprovazione di sé, inadeguatezza verso se stessi. Non ci si perdonano errori, ci si rimproverano sbagli invece di prenderli come un’opportunità per imparare. In questo modo c’è una notevole perdita di energia e spesso farsi venire i sensi di colpa, è una scusa per non prendersi la responsabilità di agire.
POSITIVO Pine dà la forza di risolvere i nostri problemi senza giudicarci e libera le energie bloccate; ci aiuta anche a non addossarci i doveri degli altri, a essere meno autocritici.
PER BACH Per SCORAGGIAMENTO o DISPERAZIONE.

 

 

LARCH
 (Larix Decidua, Larice)
 

FIORISCE In Primavera
PREPARAZIONE Bollitura
PARTICOLARITA’

E’ l’unico aghifoglio che perde il suo fogliame. Cresce fino a 2400 mt. di altitudine, per un’altezza alle volte fino a 40 mt. Non respinge vegetali di genere diverso, anzi gli aghi concimano il terreno sottostante la chioma, per far crescere funghi e cespugli. Sotto gli abeti la gente di campagna del passato avvertiva la presenza di gnomi scaltri e scontrosi; sotto i larici gentili fate dei boschi. Nel linguaggio dei fiori il Larice è simbolo di audacia.
STATO D’ANIMO Persone che soffrono di complessi di inferiorità, che si sentono da meno degli altri, non hanno fiducia in se stesse; hanno paura di fallire così non iniziano nemmeno. Gli è stato insegnato che la cosa più importante è il risultato finale, quindi le persone che non hanno fiducia in se stesse, pensano che non valga la pena, che è troppo lontano da raggiungere e rafforzano l’idea di non poter riuscire.
POSITIVO Aiuta ad avere fiducia, a far emergere il nostro potenziale positivo, a sviluppare la nostra creatività senza preoccuparci di dover portare a termine il lavoro. Le persone Larch sono umili in senso positivo, cioè si sentono modeste senza sentirsi da meno; in una situazione disarmonica però, si sentono mortificati e sottomessi. Aiuta a iniziare periodi di cambiamento (Walnut quando il periodo è già arrivato) Per esami: LARCH – CHESTNUT BUD – GENTIAN
Per BACH SCORAGGIAMENTO o DISPERAZIONE

 

 

WILLOW
 (Salix Vitellina, Salice)

FIORISCE Aprile - Maggio
PREPARAZIONE Bollitura, prendendo sia fiori maschili che femminili
PARTICOLARITA’
I fiori maschili e femminili, crescono su alberi distinti. Possiede prorompente forza vitale: basta piantare un vinco nel terreno e subito spuntano delle radici; ma muore anche molto facilmente: il suo legno bianco e tenero marcisce facilmente. E’ stato sempre associato a tristezza, morte, malinconia: persone vittime del destino.
STATO D’ANIMO Succede tutto a me! Sembra che tutto ci si metta contro e questo sviluppa risentimento e amarezza, portando rancore verso tutti: genitori, società, amici.
POSITIVO Ci spinge a liberarci del ruolo di vittima. Ci fa capire come tutto ciò che ci capita, dipende da noi stessi e ci può essere di insegnamento. Quindi possiamo cambiare la nostra vita, non nella direzione del vittimismo, ma nella direzione che desideriamo. Le cose possono venire a noi in modo positivo. Daremo meno peso alle situazioni che ci disturbano e non avremo difficoltà ad ammettere che possiamo migliorare. Il Salice produce la SALICINA che nel corpo si trasforma in acido salicilico che smorza il calore ed espelle l’acqua e fa sudare, abbassando la febbre: vd. ASPIRINA.
PER BACH Per SCORAGGIAMENTO e DISPERAZIONE.

   

 

ASPEN
(Populus Tremula, Pioppo Tremolo)

FIORISCE In Marzo
PREPARAZIONE Per bollitura
PARTICOLARITA’
In Grecia e Britannia era considerato albero dei morti, in Irlanda e Scozia i falegnami prendevano la misura delle bare con rami di pioppo. Secondo una leggenda cristiana, la croce di Cristo sarebbe stata costruita con legno di pioppo e le sofferenze di Cristo sconvolsero l’albero al punto che da allora non ha più smesso di tremare. Della pianta è caratteristico il tremolìo del fogliame; i fiori sia maschili che femminili sbocciano prima delle foglie, quasi a denotare come una fretta, un’angoscia di vivere e di fiorire.
STATO D’ANIMO Preoccupazione, paura di cose sconosciute e vaghe che non si riesce ad esprimere. Questa preoccupazione a volte diventa ansia ed inquietudine che agiscono in noi fino a dominarci. Si ha paura che succeda qualcosa, del vuoto, dell’ignoto, del buio, di morire, di dormire. La persona è molto sensibile e può somatizzare a livello di stomaco.
POSITIVO Dà il coraggio di attraversare l’ignoto, di andare verso la propria sensibilità. È adatto anche a chi vede o sente cose successe in passato e ha paura. Per la paura che dà tremolìo alle gambe.
PER BACH Per la PAURA.

   

HORNBEAM
 (Carpinus Betulus, Carpino Bianco)

 

 

FIORISCE In Aprile
PREPARAZIONE Per bollitura
PARTICOLARITA’
Il legno di questo albero che non supera i 25 metri, è resistentissimo, viene chiamato anche albero di ferro (Iron Wood, in inglese), e veniva usato, quando il ferro scarseggiava, per fabbricare viti, ruote dentate, ceppi da macello. Nell’antica Inghilterra veniva usato per fabbricare bacchette da rabdomante, ma non per cercare acqua, bensì filoni metalliferi e giacimenti minerari. Questo albero è infatti adatto alle personalità “anemiche”, cioè quelle che credono di non avere abbastanza energia per i loro compiti quotidiani.
STATO D’ANIMO Persone stanche mentalmente, non nel fisico, pensano di non farcela perché non sentono carica energetica per svolgere i compiti quotidiani. Questo può succedere dopo una lunga malattia o un periodo di forzato riposo fisico.
POSITIVO Aiuta a sostenere lo stress, dà senso di vitalità, capacità di usare le forze di riserva. Per memoria, concentrazione e spossatezza primaverile.
PER BACH Per INCERTEZZA

 

 

 

SWEET  CHESTNUT
 (Castanea Sativa, Castagno)

 

 

 

FIORISCE In Giugno e Luglio
PREPARAZIONE Per bollitura
PARTICOLARITA’
Può raggiungere un’altezza di 35 metri. Le castagne sono molto nutrienti, le portarono i romani insieme alla vite in tutti i paesi conquistati e diventarono un alimento base del Medio Evo. È un albero pieno di energia vitale, il ceppo tagliato emette presto nuovi polloni.
STATO D’ANIMO Angoscia profonda, disperazione totale senza via d’uscita. Sembra che niente possa essere tentato e si sia raggiunta la fine di ogni possibilità: che ci faccio nella vita?
POSITIVO Aiuta ad andare a fondo nei momenti di questo tipo, accettando la situazione e ottenendo quel distacco che può renderli di insegnamento. Aiuta a trascendere soprattutto l’ambiente e l’esperienza che ci dà disperazione, piuttosto che contrastarla. Per depressione nera, senza via d’uscita.
PER BACH Per SCORAGGIAMENTO e DISPERAZIONE
P.S. Lo stato negativo di Sweet Chestnut è come l’involucro spinoso della castagna, nel quale si nasconde un seme dolce.

 

 

BEECH
(Fagus Sylvatica, Faggio)

 

 

 

FIORISCE Fine Aprile – Maggio
PREPARAZIONE Per bollitura
PARTICOLARITA’
Nelle faggete riescono a spuntare alcuni fiori solo prima che spuntino le foglie; la fauna sottostante presenta un ridotto numero di specie, questo forse può essere indicativo della mancanza di affabilità di quest’albero. (Le rune sono fatte con il legno di faggio). Le faggiole (frutti) che maturano in autunno contengono fino al 45% di olio e possono essere mangiate o spremute per farne olio; i contadini portavano i maiali nelle faggete, trasformando così il grasso vegetale in prosciutto e lardo. La Germania è ricchissima di faggi forse anche non casualmente, i tedeschi possiedono sia lo stato Beech positivo che negativo.
STATO D’ANIMO Intolleranza, ipercriticismo; si vedono, all’esterno e sugli altri, solo le cose che si considerano sbagliate e che non ci piacciono perché ci è difficile osservare noi stessi. Quando troviamo cose che non ci piacciono di noi stessi, diventiamo insicuri e nell’insicurezza interiore è più facile trovare quello che non va bene all’esterno. Non si riesce a vedere la bellezza dell’insieme.
POSITIVO Fa emergere la capacità di distinguere positivamente le cose e di usare il dettaglio come elemento indispensabile per l’armonia di un quadro completo della situazione. La critica diventa diagnosi, purificata da sentimenti personali di emozione negativa. Sono bravi terapisti, architetti, pittori. Per allergie, irritabilità dell’intestino.
PER BACH Preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri.

 

 

CRAB APPLE
(Malus Pumila, Melo Selvatico)

FIORISCE In Aprile
PREPARAZIONE Per bollitura
PARTICOLARITA’
Il melo era sacro a Celti e Germani insieme alla quercia, la betulla, l’ontano, il salice, l’agrifoglio e il nocciolo. La mela era simbolo di immortalità, perfezione e purezza; i fiori amore e fecondità. Nel linguaggio dei fiori, porgere un fiore di melo è un tenero invito all’amore. In medicina bere succo di mele fresco stimola l’attività renale e disintossica il fegato. Sia simbolicamente che per uso interno il melo è collegato a purezza e bellezza.
STATI D’ANIMO E’ il rimedio per chi si sente impuro, sia dentro che fuori ed è adatto a chi si vergogna dei propri pensieri. Vergognarsi di alcune parti di noi vuol dire non voler osservare dei blocchi o delle repressioni collegate con queste parti. A volte, la ripugnanza può evolvere in odio verso la propria persona, pur avendo la mente sufficientemente limpida.
POSITIVO Ci porta a toccare la purezza che esiste in noi, ci dà la capacità di vedere ciò che è giusto e di riconoscere i nostri blocchi e le nostre repressioni per poterle trasformare. Aiuta a trasformare la ripugnanza che si può provare verso se stessi e per i propri pensieri. Trasforma la mania della pulizia e la paranoia dello sporco. E’ un ottimo depurativo. Per digiuni, diete con Olive e Pine anche per le impurità della pelle, per intossicazioni.
PER BACH Rimedio allo SCORAGGIAMENTO e DISPERAZIONE.

   


WALNUT
Juglans Regia, Noce)

 

FIORISCE In Primavera
PREPARAZIONE Per bollitura
PARTICOLARITÀ
Nella dottrina delle segnature, la noce è associata alla scatola cranica, custodia del cervello, e anche ai testicoli (questo vale anche per il Nocciolo); è considerato corroborante della potenza sessuale e aumenterebbe anche l’intelligenza, è inoltre ricostituente (quattro volte il valore nutrizionale della carne). Può quindi essere di sostegno in vari momenti di transizione: matrimonio, malattie, esaurimenti. Ritornando alla dottrina delle segnature, l’involucro, che è simile alla scatola cranica, può essere simbolico di come bisogna rompere il guscio e lasciarsi fluire, per arrivare al seme, all’essenza delle situazioni.
STATO D’ANIMO Aiuta chi è troppo sensibile alle circostanze esterne, chi rimane scosso dai cambiamenti rimanendo vulnerabile e disorientato.
POSITIVO Aiuta a sentirsi a proprio agio nei luoghi e nelle situazioni nuove, aiuta a spezzare i vecchi legami che ci impediscono di fluire nel nuovo. E’ adatto per i viaggi, lavori nuovi, per la menopausa e l’adolescenza, per gli attori al momento di andare in scena. Per i terapisti come protezione dalle influenze dei pazienti (assieme a CRAB APPLE e VERVAIN)
PER BACH Ipersensibilità alle INFLUENZE e alle IDEE.

 

 

 

 

CHESTNUT BUD
(Æsculum Ippocastanum, Gemma di Ippocastano – Castagno d’India)
 
FIORISCE In Aprile e Maggio
PREPARAZIONE Per bollitura
PARTICOLARITA’
Albero portato in Europa dall’Asia verso la fine del 1500. Luigi XIV lo usò per primo nei suoi giardini e per costruire carrozze, perché ha un notevole potere termico e quindi le manteneva fresche. Generalmente presso i popoli antichi (Germani, Turchi, Arii) i suoi frutti venivano dati  in pasto ai cavalli (Hippocastanum significa “Castagno dei cavalli”). Visto che in floriterapia è usato per addolcire l’ostinatezza con cui si ripetono gli stessi errori, può essere ricollegato con i cavalli che sono ostinati a rimanere bloccarsi di fronte agli ostacoli, che non riescono a superare.
STATO D’ANIMO Per chi ripete gli stessi errori senza capire. Per chi, dotato di viva intelligenza, fa fatica a rendersi conto del momento, forse perché è più nei pensieri e nei progetti, e perde quindi la capacità di imparare dal ‘presente’ e di rimanere nel ‘presente’.
POSITIVO Dà contatto con la realtà, per considerare gli impedimenti che si possono incontrare e sapere come affrontarli. Risolve le difficoltà nello studio, soprattutto per quei bambini considerati lenti, ma dotati artisticamente, che fanno fatica a seguire e pensano ad altro.
PER BACH Per INSUFFICIENZA di INTERESSE per il PRESENTE.

 

   

 

WHITE CHESTNUT

 (Æsculum Ippocastanum, Ippocastano)

 

 

 

FIORISCE In Maggio
PREPARAZIONE

Con il metodo del SOLE. Si tagliano le pannocchie piramidali e si coprono d’acqua.

PARTICOLARITA’
Anticamente le forze mentali erano simboleggiate da cavalli (Hippocastanum significa “castagno dei cavalli”); il suo fiore è adatto a coloro che hanno pensieri molesti, che girano nella mente in modo ossessivo. Nella tradizione buddista e induista la continua e impetuosa affluenza dei pensieri viene rappresentata dall’irruente avanzata di sbuffanti cavalli che tirano il carro da guerra, che è il nostro corpo e che bisogna tenere a freno. Solo Krishna, simbolo del nostro io spirituale, è in grado di tenere a freno i cavalli impazziti.
STATO D’ANIMO Pensieri ricorrenti, mente iperattiva che ci distoglie dal momento, riportandoci a preoccupazioni fisse. Spesso questi pensieri ci impediscono di dormire e possono portare mal di testa perché ci sovraccaricano e ci stancano.
POSITIVO Aiuta a ritrovare la serenità e la capacità di dirigere il pensiero. I pensieri si ridimensionano e di nuovo ci si sente liberi, capaci di usare ogni idea in modo costruttivo. Per mal di testa e insonnia
PER BACH INSUFFICIENTE INTERESSE per il PRESENTE.

 

 

RED CHESTNUT

 (Æscula Carnea, Ippocastano Rosso)

 

 

 

FIORISCE

In Maggio

PREPARAZIONE

Per bollitura di 15 cm. di ramo giovane con fiori e foglie.

PARTICOLARITA’

Più piccolo del castagno bianco, anche questo veniva usato per i cavalli ed anche per gli uomini in aggiunta alla farina di frumento, quando scarseggiava, per preparare il pane. Il castagno rosso deriva dall’incrocio dell’Æsculus Pavia del NordAmerica con l’Æsculum Ippocastanum, eurasiatico.

STATO D’ANIMO

Eccesso di ansia e paura per gli altri. Ci si preoccupa così tanto per gli altri che ci si dimentica di noi stessi; questa preoccupazione consuma molta energia e l’altro non sempre può gradire questo tipo di attenzione.

POSITIVO

Si mandano pensieri positivi e di benessere agli altri ma senza dimenticare di curare noi stessi. La preoccupazione si trasforma in equilibrata partecipazione; si riconosce inoltre questa esagerata preoccupazione.

Per noduli al seno; per la zona del petto: bronchi, asma, cuore.

PER BACH

Per coloro che hanno paura.



HOLLY
 
(Calluna Vulgaris, Agrifoglio)

 

 

 

FIORISCE

In Maggio

PREPARAZIONE

Per bollitura

PARTICOLARITA’

La pianta, sia in Galles che in Gran Bretagna, è usata nel periodo di Natale come simbolo di amore e speranza ed è un albero natalizio più dell’abete. E’ un albero sacro anche per i Celti, gli Indiani del Nord America e gli Indios del Sud America, usata come pianta purificante prima delle cerimonie sacre. Le bacche rosse sono cibo per gli uccelli ma velenose per l’uomo.

STATO D’ANIMO

Irritazione data da gelosia, odio, sospetto; si soffre molto senza causa reale, paragonandoci agli altri e trovando ovunque contrarietà perché ci sentiamo inferiori.

POSITIVO

Holly ci riporta al nostro potenziale di vero amore, facendoci sentire che nessuno agisce di proposito contro di noi, ma che è probabilmente la nostra insicurezza che ci fa sentire aggrediti. Aiuta a sentirci più uniti e in pace con tutto e tutti, provando felicità e non invidia per il benessere altrui. Cura anche senso di persecuzione.

 

PER BACH

Ipersensibilità alle INFLUENZE e alle IDEE.

 

   
HONEYSUCKLE
(Lonicera Caprifolium, Caprifoglio)

 

 

 

FIORISCE

Da Maggio a Luglio

PREPARAZIONE

Per bollitura

PARTICOLARITA’

Pianta romantica, appartiene alle calde notti estive perché i fiori si aprono di sera ed emanano un buonissimo profumo. Il Caprifoglio è una pianta rampicante e si avvinghia alle piante vicine su cui cresce.

STATO D’ANIMO

Per chi ha nostalgia del passato e pensa che non potrà vivere più quei “bei momenti”. Una parte dell’energia vitale se ne va nel ricordo del passato e non è importante né il presente, né il raggiungimento della propria felicità.

 

POSITIVO

Scioglie la dipendenza dal passato, dando importanza a tutto ciò che il passato ha portato, ma utilizzandolo per vivere meglio il presente e per apprezzarli. Può essere usato in caso di lutto, di viaggio o dopo un trasloco. Va bene per gli anziani. Il tipo Honeysuckle è uno storico, un archeologo.

PER BACH

INSUFFICIENZA di INTERESSE per il PRESENTE.

 

WILD ROSE
(Rosa Canina)

 

FIORISCE Da Maggio a Luglio
PREPARAZIONE Per bollitura
PARTICOLARITA’
E’ una pianta molto resistente: può resistere agevolmente ai danni provocati dalla selvaggina, dal gelo e dal fuoco, è quindi strutturalmente collegata con l’energia vitale che scaturisce dalla terra. In medicina ayurvedica e in quella cinese la rosa è ritenuta benefica per il cuore e la circolazione. E’ comunque simbolo di bellezza e di amore e nell’antichità era usata come rimedio contro l’infertilità. E’ ricchissima di vitamina C.
STATO D’ANIMO Per apatia e rassegnazione. Quando ci si sveglia sentendo che ci aspetta una giornata uguale e monotona, priva di creatività e quindi si è rassegnati all’idea che ormai la nostra vita è così: piatta e uguale.
POSITIVO Dà significato a ogni tipo di lavoro, alle piccole cose quotidiane (come spolverare, cucinare) e porta ispirazione verso nuovi interessi. Rende interessanti le abitudini che ogni volta diventano esperienze nuove e si apprezza il gusto e l’amore per la nostra vita quotidiana. Ipotiroidismo, indebolimento della forza vitale dovuto a eccessi sessuali o dopo aborti.
PER BACH INSUFFICIENTE INTERESSE per il PRESENTE.

 

 

 

STAR of BETLEHEM
(Ornitogalum Umbellatum, Stella di Betlemme,
Latte di gallina)
 
FIORISCE In Primavera
PREPARAZIONE Per bollitura
PARTICOLARITA’ I fiori si schiudono prima di mezzogiorno e, se il cielo è coperto, restano chiusi.
STATO D’ANIMO
Aiuta a liberarsi dai traumi del passato. Rimuove gli shock fisici, emozionali e mentali. Aiuta anche nelle nascite difficili, sia il nascituro sia i genitori. Se c’è un punto del corpo completamente insensibile, è possibile che sia la sede di un trauma del passato: aiuta a far affiorare alla memoria il trauma, ci sono più possibilità che si sciolga.  
POSITIVO Ripristina l’elasticità del corpo se la causa è uno shock; è utile nelle regressioni e nei massaggi per le parti che si vogliono sbloccare. Per tutti i tipi di trauma.
PER BACH DISPERAZIONE.
 

MUSTARD
(Sinapis Arvensis; Senape Selvatica)
 

 

 

FIORISCE Da Aprile a Settembre
PREPARAZIONE Bollitura
PARTICOLARITA’
E’ della famiglia delle Crocifere o Brassicaceae. Ha come particolarità la presenza dello zolfo in tutta la pianta, non soltanto nella produzione di polline e semi, come normalmente accade. Le crocifere vivono nei luoghi freddi e con pochissimo sole, come nei paesi intorno al Mare del Nord; inoltre i semi di senape contengono il 40% di olio. E’ una pianta vitalissima.  
STATO D’ANIMO Quando la depressione si installa nel subconscio senza una causa apparente e inonda l’animo di tristezza e malinconia. Capita a persone molto ricettive alle difficoltà o dopo un periodo di negatività in cui la malinconia è, diciamo, l’ultima fase di questo periodo.
POSITIVO Dà capacità di accettare la tristezza, riportandoci alla nostra serenità interiore.
PER BACH Per la MANCANZA di INTERESSE per il PRESENTE